Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Home Luoghi della Cultura Villa Jovis - Capri
Vai su di un livello
Luogo della Cultura

Villa Jovis - Capri


Villa Jovis, veduta dall'esterno
La villa romana più grandiosa presente sull’isola è Villa Jovis, posta alla sommità del promontorio orientale, ultima residenza dell’imperatore Tiberio. Gli scavi eseguiti nel 1935 hanno portato alla luce un vasto edificio, che gravita intorno ad un grande quadrilatero centrale in cui sono collocate cisterne. Si accede al palazzo attraverso rampe che salgono al cosiddetto viale dei mirti e terminano in un vestibolo, che precede un atrio tetrastilo con quattro basi di marmo bianco, su cui si ergevano quattro colonne di marmo cipollino. Gli ambienti adiacenti servivano per il corpo di guardia. Un ampio corridoio con il pavimento a mosaico bianco conduce ad un secondo vestibolo, dal quale cui si passa, ad Est, al piano superiore occupato dal bagno e dagli alloggi. L’impianto destinato a bagno, che di estende lungo tutto il lato del palazzo, è composto da una serie di cinque ambienti paralleli al corridoio; nel calidarium (per bagni con acqua calda) vi sono due absidi, una con la vasca, un’altra con il bacino di bronzo per le abluzioni. Il lato Ovest aveva una costruzione a più piani per la servitù, con stanze uguali disposte lungo un corridoio. Il quartiere della residenza imperiale, invece, al quale si accede attraverso una rampa, è composto da una grande aula a emiciclo e da stanze minori; mentre l’alloggio privato per l’imperatore, situato sull’estremo picco del monte ed affacciato a Nord verso l’interno dell’isola e ad Ovest sul mare, appartato da tutto il resto del palazzo, era formato da tre sale: un vestibolo di ingresso, con una terrazza a tettoia antistante, e due stanze con spaziose finestre e pavimenti di tarsie marmoree policrome.
Contenuti correlati
Contenitore mappa Napoli
Ulteriori informazioni
identificazione (Etichetta non tradotta)
  Tipologia: Monumento
  Proprietà: Stato
  Denominazione: Villa Jovis
  Responsabile: Dott. Amodio Marzocchella
  Denominazione ente competente: Polo Museale della Campania
  Didascalia: Villa Jovis, veduta dall'esterno
  Didascalia: Villa Jovis, veduta dall'esterno
  Didascalia: Villa Jovis, veduta dall'alto
info (Etichetta non tradotta)
  Accessibilità: Si - in parte
  Sito web struttura: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/la-villa
  E-mail struttura: pm-cam.jovis.grottaazzurra@beniculturali.it
  Telefono struttura: +39.081.8370381; +39.081.8374549 (Ufficio per i Beni Archeologici di Capri)
  Fax struttura: +39.081.8370381
  Orario struttura: Per carenza di personale e condizioni metereologiche stagionali l'area archeologica resterà chiusa al pubblico dall'1 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015. Chiusura settimanale rispettivamente: martedì nella prima metà e domenica nella seconda metà del mese. Chiusura festiva: 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre.
  Chiusura temporanea: Si
  Motivo chiusura temporanea: Per carenza di personale
  Periodo chiusura temporanea:
biglietteria (Etichetta non tradotta)
  Costo del biglietto: € 2,00
  Riduzioni: € 1,00 dai 18 ai 25 anni per studenti delle Università italiane e degli Stati della UE con i quali siano stati stipulati accordi di reciprocità; gratuito sino a 18 e oltre i 65 anni, e per personale docente accompagnatore di studenti di istituti scolastici italiani e della UE.
  Orario biglietteria: Dalle 9.00 alle 16.15 - ultimo ingresso ore 15.30
  Modalità prenotazione: Nessuna prenotazione
localizzazione (Etichetta non tradotta)
  Denominazione spazio viabilistico: Via Tiberio
  CAP: 80073
  regione: CAMPANIA
  provincia: Napoli
  comune: Capri
Contenuti correlati
Contenitore mappa Napoli
Navigazione
 

La funzione "Cerca nei luoghi della cultura" permette di ricercare un Museo o un Istituto Culturale tramite la digitazione parziale del nome dell'istituzione o tramite la ricerca di un documento in esso contenuto.

New features in 3.1